Roma, 8 febbraio 2020 (Agonb) – L’intero insieme delle nostre emozioni è stato rappresentato topograficamente in una piccola regione del cervello, un’area di 3 centimetri della corteccia: lo riferiscono gli scienziati del Molecular Laboratory (MoMiLab) dell’IMT di Lucca, in uno studio pubblicato su Nature Communications.
I ricercatori (guidati da Giada Lettieri e Giacomo Handjaras) hanno chiesto a un gruppo di 15 volontari di esprimere, definire e valutare le proprie emozioni mentre guardavano il film americano “Forrest Gump”. Per l’intera durata del film, infatti, i 15 volontari hanno riferito scena per scena i loro sentimenti e le rispettive intensità su una scala da 1 a 100.
Le risposte sono state confrontate con quelle di altre 15 persone che avevano visto lo stesso film durante uno studio di risonanza magnetica funzionale (fMRI) condotto in Germania (dati ottenuti tramite “open science”, una piattaforma in cui scienziati di diversi laboratori possono condividere i propri dati, in modo che chiunque possa replicare i propri risultati o utilizzare i dati per nuovi esperimenti, come in questo caso). I ricercatori hanno così scoperto che l’attivazione della giunzione temporo-parietale era associata agli stati affettivi che sentiamo in un preciso momento, fornendoci la mappa della nostra esperienza emotiva. (Agonb) Cdm 09:30.