In margine a talune polemiche sollevate da un’associazione privata riguardanti il sondaggio avviato per conto dell’Ordine Nazionale dei Biologi riteniamo sia necessario chiarire quanto segue: la società Noto Sondaggi effettua per conto dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ricorrenti rilevazioni del gradimento e delle opinioni degli iscritti su tematiche di vario genere siano esse scientifiche che organizzative, riguardanti la vita dell’Ente.
Per un mero disguido sono state attivate procedure di sondaggio contenenti domande ormai anacronistiche rispetto alla vicenda Corona Virus.
Il questionario inviato presso un numero circoscritto di iscritti all’Ordine dei Biologi, preparato nel mese di gennaio e inviato pochi giorni fa per errore, è stato preparato con l’obiettivo di testare, analizzare e raccogliere l’opinione dei Biologi su alcune posizioni che l’Ordine avrebbe potuto prendere o meno.
I questionari sono un sistema scientifico di rilevamento delle opinioni, e le domande in essi contenute non sono “considerazioni” o prese di posizione dell’emittente. Condividere oggi sui social una sola domanda del documento articolato è una operazione strumentale che porta discredito alla categoria professionale che l’Ordine ha l’obiettivo di tutelare.
Antonio Noto