Attività fisica breve e a ritmo di bambino, migliora l’attenzione a scuola

Roma, 22 aprile 2020 (Agonb) – Se nelle interruzioni della giornata scolastica ci fossero momenti di attività fisica aumenterebbe il benessere dei bambini. Un team di ricercatori delle Università di Edimburgo, Stirling e Highlands nel Regno Unito, ha scoperto che, rispetto a 15 minuti di intensa attività fisica o 15 minuti all’aria aperta senza esercizio, i bambini che nella pausa fanno una camminata hanno ottenuto maggiori benefici sulla memoria e l’attenzione.

La valutazione, pubblicata sulla rivista “BMC Medicine”, è stata sviluppata su 5.463 alunni britannici con un’età media di nove anni, coinvolti in tre tipi di attività della durata di 15 minuti ciascuna: camminare al proprio ritmo, correre intensamente, stare all’aperto senza esercizio. Al termine delle attività i bambini hanno completato alcune procedure informatiche per misurare la reattività e la memoria. Indicatori positivi sono arrivati dopo la prima tipologia di attività. (Agonb) Slo 15:50.