Conte firma il nuovo Dpcm del 26 aprile 2020. Quali sono le novità

È stato firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, che contiene misure per il contenimento del contagio da Covid-19.

Il Dpcm, che sarà in vigore dal prossimo 4 maggio, ribadisce quanto già contenuto nei precedenti decreti, aggiorna la tabella delle attività consentite e introduce nuove misure.

Nel dettaglio, il Decreto stabilisce:

  • la necessità del mantenimento della distanza sociale e dell’utilizzo di dispositivi di protezione individuale;
  • la possibilità di effettuare spostamenti all’interno della stessa regione per motivi di lavoro, di salute, necessità o per visita ai parenti. Sarà inoltre possibile uscire dai confini regionali territoriali per motivi di lavoro, di salute, di urgenza e per il rientro presso propria abitazione.
  • l’accesso ai parchi pubblici, che sarà consentito nel rispetto della distanza individuale di sicurezza e regolando l’afflusso di ingressi sia per le aree gioco dedicate ai bambini sia per praticare attività sportiva individuale.
  • l’autorizzazione allo svolgimento dei funerali, ai quali potrà partecipare un massimo 15 persone tra i parenti di primo e secondo grado
  • regole più stringenti da applicare per chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratorie. Per queste categorie vigerà l’obbligo di restare a casa e avvertire il proprio medico.
  • la possibilità di svolgere attività di ristorazione ad asporto.

Non ci sono novità per i professionisti biologi, per i quali si rinvia alle precedenti disposizioni.

 

Leggi il testo del Dpcm