Roma, 9 maggio 2020 (Agonb) – Pubblicata sulla rivista “The Journal of Neuroscience” una ricerca di neuro-economia sui meccanismi cerebrali di quanto dettato dall’esperienza, suggerisca una possibile strategia per favorire scelte più informate e responsabili. Lo studio condotto dall’Università di Trento, presso i laboratori del CIMeC – Centro interdipartimentale Mente/Cervello, in collaborazione con un gruppo francese dell’Institut National de la Sante’ et de la Recherche Medicale, si è posto come obiettivo quello di stabilire come Il cervello, nel prendere una scelta, valuti pesi e misure che cambiano a seconda della conoscenza di ciò che si sarebbe potuto guadagnare o perdere in una determinata situazione. Lo studio è stato possibile utilizzando una risonanza magnetica funzionale (fMRI). Si sono analizzate donne e uomini mentre prendevano delle decisioni, approfondendo il nesso tra informazione, consapevolezza e responsabilità di una scelta. «Il risultato del nostro studio – sottolinea l’equipe di ricercatori – è la prima dimostrazione sperimentale che il cervello non codifica il valore di una scelta sempre allo stesso modo e offre una possibile spiegazione del perché la capacità di prendere una decisione migliori quando viene fornita maggiore informazione». (Agonb) Mmo 11:00.