Fase 2: Biologi in campo per la prevenzione. Con lo stop del lockdown ed il graduale ritorno alla normalità, è scattato l’obbligo, per i titolari delle attività produttive, di garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro per quanto concerne il rischio biologico ed i processi di sanificazione ambientale (oltre che di aggiornamento del cosiddetto DVR, il Documento Valutazione Rischi). Il tutto a esclusiva tutela della salute umana.
E’ da qui, dalla necessità di poter fare affidamento su figure esperte (come, appunto, i “Biologi della Prevenzione”) e dunque in grado di garantire la “ripartenza in sicurezza”, che l’Ordine Nazionale dei Biologi, su indicazione della dr.ssa Claudia Dello Iacovo (consigliera e delegata alla Formazione) e del dott. Franco Scicchitano (consigliere e delegato in materia di Ambiente), ha organizzato un corso di formazione di alto livello, capace non solo di fornire i necessari aggiornamenti normativi sull’emergenza Covid-19, ma anche di offrire gli strumenti adatti per meglio operare ed agire nel delicato settore della prevenzione dal rischio biologico.
Il corso “Rischio biologico da Covid-19”, che prende il via oggi, lunedì 11 maggio, rientra nel progetto “Formare informando” ed è disponibile sulla piattaforma Fad dell’ONB in maniera completamente gratuita per tutti gli iscritti.