E’ on line il nuovo portale “Toscana Lavoro” dedicato all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Toscana. Si tratta di una piattaforma di servizi che prende il testimone dai precedenti Idolweb territoriali e che ha lo scopo di semplificare e sostenere l’incontro tra chi cerca e chi offre un impiego, un’occupazione, a partire dai bisogni reali di tutti i vari soggetti interessati.
“Il nostro obiettivo è quello di innovare la comunicazione tra cittadino e aziende da una parte, e pubblica amministrazione dall’altra, in un’ottica di trasparenza, perché un razionale e logico incontro tra domanda ed offerta di lavoro aiuta concretamente sia le imprese che coloro i quali sono in cerca di occupazione”, ha spiegato l’assessore a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco. “Si parte con la sezione dedicata ai cittadini ma entro qualche settimana entreranno in funzione anche le altre sezioni” ha aggiunto.
L’accesso alla sezione “Cittadini” può avvenire con tre modalità: libera (senza autenticazione), con autenticazione debole (utente e password) e con autenticazione forte (tramite Spid e/o Cns).
Alla realizzazione di questa sezione hanno collaborato, in maniera proficua, anche alcuni componenti della Commissione regionale delle professioni di cui fa parte la dott.ssa Stefania Papa, consigliera e delegata per le regioni Toscana e Umbria dell’Ordine Nazionale dei Biologi.
Nello specifico, il loro contributo si è rivelato cruciale per quanto concerne lo sviluppo della sezione “Professionisti“, che sarà lanciata in un secondo momento. Nella tavola rotonda di confronto organizzata sull’argomento ed alla quale ha partecipato anche la consigliera Papa, sono stati offerti notevoli spunti di miglioramento ed utili indicazioni affinché la piattaforma contribuisca, nella sua complessità, a dare maggiore spazio e più offerte ai professionisti nelle loro rispettive aree di “speciali competenze“.
Per quanto concerne i servizi che vengono resi disponibili dalla piattaforma della Regione, questi dipendono dalla modalità di accesso. Con l’accesso “libero“, infatti, il cittadino potrà solo ricercare e prendere visione delle offerte di lavoro in Toscana. Con la registrazione “debole“, quindi possedendo delle normali credenziali di accesso, si potrà invece presentare la propria candidatura per un’offerta di lavoro, archiviare e conservare il proprio curriculum, prenotare un appuntamento con un centro per l’impiego. Con l’autenticazione “forte“, infine, vale a dire registrandosi con Spid o Cns, il cittadino avrà a disposizione i dati che lo riguardano, presenti negli archivi regionali, in materia di lavoro: scheda anagrafica professionale, attività concordate nel patto per il lavoro o nel patto di sevizio, libretto formativo ed altro.