L’Ordine Nazionale dei Biologi è diventato socio di Accredia. La richiesta di adesione è stata approvata lo scorso 28 maggio.
Cos’è Accredia
Accredia è l’ente designato dal Governo per rappresentare tutti i soggetti portatori di interesse nelle attività di accreditamento, dalle Pubbliche Amministrazioni ai soggetti accreditati, dalle organizzazioni d’impresa ai consumatori.
I soci di Accredia sono 67 e rappresentano tutte le parti interessate all’accreditamento e alle attività di valutazione della conformità svolte dagli organismi e dai laboratori, tra cui:
- 9 Ministeri (Sviluppo Economico, Ambiente, Difesa, Infrastrutture e Trasporti, Interno, Istruzione, Lavoro, Politiche Agricole, Salute)
- 7 Enti pubblici di rilievo nazionale
- 2 Enti di normazione nazionali (UNI e CEI)
- 27 organizzazioni imprenditoriali e del lavoro, le associazioni degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura accreditati, le associazioni dei consulenti e dei consumatori e le imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità come Ferrovie dello Stato ed Enel.
Accredia effettua l’accreditamento dei soggetti che svolgono valutazioni di conformità a norme tecniche volontarie. Ciò allo scopo di contribuire a migliorare la competitività e a promuovere il progresso tecnico ed economico, favorendo la libera circolazione delle merci, lo sviluppo sostenibile, la leale concorrenza tra gli operatori sul mercato e la trasparenza nei rapporti tra produttori, utenti e consumatori, nonché il miglioramento dei prodotti e degli ambienti di vita e di lavoro.
L’ente svolge l’attività di accreditamento sulla base dei criteri tecnici e scientifici, in conformità alle norme emanate a livello internazionale, europeo e nazionale da ISO/IEC, CEN/CENELEC, UNI/CEI, nel rispetto dei principi di indipendenza, imparzialità e competenza tecnica.