Si è concluso, con la piena soddisfazione degli enti coinvolti e di tutti i giovani alunni che vi hanno preso parte, il progetto scuola-lavoro di orientamento alla “professione del Biologo“, organizzato sul territorio della provincia fiorentina, dalla Camera di Commercio di Firenze con il fondamentale contributo della Delegazione toscano-umbro dell’Ordine nazionale dei Biologi e la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Un progetto organizzato in modalità webinar, che si è snodato attraverso tre incontri con esperti del settore che hanno presentato il ruolo e la funzione strategica della professione “biologo” in relazione alla Nutrizione, all’Ambiente ed alla Salute. Tre aspetti ritenuti “fondamentali per un corretto e sano stile di vita“, oltre che di sempre più stringente attualità, soprattutto alla luce del delicato momento vissuto dal nostro Paese, calato nel pieno della “fase 3” che dovrebbe trascinare l’Italia fuori dalle secche in cui l’emergenza coronavirus l’ha precipitata.
Nel corso degli incontri, gli studenti, di quattro istituti superiori dell’area metropolitana di Firenze, raggruppati per gruppi di lavoro e collegati in modalità DaD, sono intervenuti ponendo domande e osservazioni determinate dalla specificità dell’indirizzo di studio prescelto. Fondamentale, come può facilmente evincersi anche dal titolo dell’iniziativa didattica, il coinvolgimento dei Biologi, autentici attori protagonisti del ciclo di seminari che ha visto coinvolti il giorno 20 maggio, i ragazzi dell’IIS “Morante Ginori Conti” (indirizzo Biotecnologie Sanitarie); il 22 maggio quelli dell’ISS “Sassetti Peruzzi” (ind. Socio Sanitario) e IPSSEOA “Buontalenti” ed, infine, il 27 maggio gli alunni dell’IISS “Calamandrei” (Liceo Scientifico Sportivo). Dall’altro lato della web cam, di volta in volta, in qualità di relatori, si sono alternati la dott.ssa Stefania Papa, consigliera dell’Ordine Nazionale dei Biologi, di cui è delegata territoriale per la Toscana e l’Umbria (la Papa ha presenziato a tutti e tre i seminari), con i suoi colleghi biologi Monica Dinu, Giuditta Pagliai, Gabriele Donzelli, Carolina Montesi, Silvia Ciani, Massimo Moretti, Chiara Matteuzzi, Eugenio Tabano e Monica Villarini. Tutti coinvolti per illustrare alla giovane platea, il ruolo e la funzione strategica del Biologo, le sue “speciali competenze” e soprattutto quali sono i campi in cui essi possono esplicare al massimo il proprio know how muovendosi ed agendo in stretta sinergia con tutti gli altri rappresentanti delle cosiddette “professioni intellettuali”.
“I Biologi non stanno mai fermi ed anche in circostanze del genere, quando diventano obbligatori il rispetto del distanziamento sociale e la didattica a distanza per tenere a bada un eventuale ritorno del virus, sono pronti ad adeguarsi alle necessità del momento, proponendo una formazione fatta a misura del territorio. Una formazione quanto il più possibile adeguata ai tempi difficili che stiamo vivendo” ha commentato la consigliera Papa, che per l’ONB è anche delegata in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare.
Nell’ambito del ciclo webinar proposto ai ragazzi coinvolti nel progetto, il focus delle lezioni, come detto, è stato incentrato in particolar modo sugli aspetti della Nutrizione, dell’Ambiente e della Salute. Aspetti, come ci ha tenuto ancora a ribadire la dott.ssa Papa, che “è sempre necessario approfondire affinché si possano gettare le basi per un corretto e sano stile di vita soprattutto in un momento di mera emergenza sanitaria come quello che tutti quanti noi stiamo vivendo e che ci auguriamo di poter presto lasciarci alle spalle”. La rappresentante dell’Ordine dei Biologi ci ha tenuto a ringraziare la “Camera di Commercio di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana” per “l’ottima riuscita di un progetto, giunto quest’anno alla terza edizione, che mira alla diffusione della cultura economica e d’impresa ed all’orientamento alle professioni nelle scuole secondarie superiori. La riprova che, quando si agisce in sintonia, il gioco di squadra è sempre quello vincente”.
NB Per poter scaricare tutta la documentazione prodotta durante il ciclo di seminari, è necessario cliccare sulla piattaforma dell’Usr Toscana. Attenzione: non è una registrazione ai webinar (che si sono già tenuti) bensì una modalità di registrazione per l’accesso agli atti.