Roma, 19 giugno 2020 (Agonb) – Un team Scienziati dell’Università di Liverpool e dell’Università di Utrecht hanno fatto un altro passo avanti nello sviluppo di un farmaco basato sul teixobactin, una nuova classe di potenti antibiotici naturali in grado di uccidere i superbatteri.
Il teixobactin è stato salutato come un “punto di svolta” da quando è stato scoperto nel 2015 grazie alla sua capacità di uccidere agenti patogeni batterici resistenti a più farmaci e senza sviluppare a sua volta resistenza. Se reso adatto all’uomo, segnerebbe la prima nuova classe di antibiotici da 30 anni: il team ha utilizzato risonanza magnetica nucleare allo stato solido ad alta risoluzione e microscopia per mostrare, per la prima volta, come i teixobactin sintetici si leghino al lipide II (un componente essenziale della membrana batterica) e uccida i batteri.
La ricerca, pubblicata su Nature Communications, suggerisce che i teixobactin uccidono i batteri catturando il lipide II in ammassi di grandi dimensioni, mostrando così un nuovo meccanismo di attacco. (Agonb) Cdm 11:30.