Roma, 20 giugno 2020 (Agonb) – Ricercatori e medici della Oregon Health & Science University, usando l’intelligenza artificiale e il monitoraggio automatizzato, hanno progettato un metodo per aiutare le persone con diabete di tipo 1 a gestire meglio i livelli di glucosio. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Metabolism.
“Abbiamo progettato l’algoritmo AI utilizzando esclusivamente un simulatore matematico – ha dichiarato l’autore principale Nichole Tyler -, eppure quando l’algoritmo è stato convalidato su dati del mondo reale da persone con diabete di tipo 1 presso la OHSU ha generato raccomandazioni molto simili a quelle degli endocrinologi”.
L’algoritmo, sviluppato grazie a una collaborazione tra l’Harold Schnitzer Diabetes Health Center dell’Università e il laboratorio di intelligenza artificiale per sistemi medici guidato da Peter Jacobs, utilizza i dati raccolti da un monitoraggio costante del glucosio e delle penne wireless per insulina per fornire una guida alle eventuali correzioni da apportare. In associazione con un’app per smartphone chiamata DailyDose, le raccomandazioni dell’algoritmo hanno mostrato di essere in accordo con i medici il 67,9% delle volte. (Agonb) Cdm 17:00.