Una serie di eventi tematici proposti in streaming, nell’ambito del convegno diffuso del “Progetto Life ASAP“, l’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che ha come obiettivo quello di ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive (IAS) sul territorio italiano e mitigarne gli impatti.
In particolare, Life ASAP mira ad aumentare la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sul problema delle IAS e a promuovere la corretta ed efficace gestione delle stesse da parte degli enti pubblici preposti, grazie alla piena attuazione del regolamento europeo in materia di specie aliene invasive (EU 1143/2014).
Gli eventi in programma, veri e propri cicli di formazione professionale sulle specie aliene invasive, mirano a coinvolgere una vasta platea di professionisti tra i quali, ovviamente, non possono mancare i Biologi.
Si parte martedì 23 giugno con una doppia proposta. L’evento centrale, a cura di ISPRA, in programma dalle ore 11 alle 12,30, dal titolo “Fermare le specie aliene invasive per proteggere la biodiversità: insieme facciamo la differenza” e, subito dopo (dalle 14,30 alle 15,30), “Allarme Alieni! Strumenti multimediali e interattivi per comunicare e coinvolgere il pubblico” a cura di TIC Media Art srl.
Mercoledì 24 giugno (ore 11-12), spazio a “SOS piante aliene invasive! Comunicazione, sensibilizzazione e buone pratiche per contrastarle” a cura del team dell’Università degli Studi di Cagliari. A seguire (ore 14,30-15,30), “Informati, pensa, viaggia: per un turismo consapevole e alien free” organizzato dalla Regione Lazio.
Ancora, giovedì 24 giugno, il calendario proseguirà (ore 11-12) con il corso “Professionisti consapevoli: la sfida delle specie aliene” di Nemo Srl e, subito dopo (14,30-15,30), con “Specie Aliene: il coinvolgimento del pubblico nei Parchi” a cura di Legambiente e Federparchi“.
E’ possibile seguire gli eventi cliccando sul canale Youtube dell’ISPRA.