Roma, 25 giugno 2020 (AgOnb) – Secondo una ricerca condotta in Europa da InSites, commissionata da Friends of Glass e FEVE, la Federazione Europea dei Contenitori in Vetro, il 90% dei consumatori lo raccomanda come miglior contenitore per conservare cibi e bevande, oltre che per la sua riciclabilità e sicurezza. Rispetto al 2016 ha subito un incremento dell’11% a dimostrazione della consapevolezza ambientale raggiunta dalla maggioranza dei consumatori europei. Le ragioni del successo sono: l’elevata riciclabilità, l’ecosostenibilità, e le maggiori garanzie che offrono i contenitori in vetro per la sicurezza alimentare. La metà dei consumatori oggi compra più prodotti confezionati in vetro rispetto a 3 anni fa. Secondo il sondaggio, l’impatto ambientale degli imballaggi è visto come un fattore decisivo negli acquisti di alimenti e bevande, il 90% dei consumatori lo cita come considerazione principale al momento dell’acquisto. Il 46% afferma di aver ridotto significativamente il consumo di plastica per prevenire i rifiuti nell’ambiente. Gli italiani intervistati scelgono il vetro: per la sua riciclabilità (42%), sicurezza alimentare (34%), minor impatto ambientale (31%), Dalla ricerca si evidenzia come la maggioranza dei consumatori ricicli i propri imballaggi di vetro (l’84% raccoglie il vetro separatamente per il riciclo) record in Italia con il 90% dei consumatori. Inoltre, 2 su 5 scelgono il vetro rispetto ad altri materiali da imballaggio proprio perché lo vedono come più riciclabile. (AgOnb) Mmo 13:30