Roma, 30 giugno 2020 (Agonb) – La dieta quotidiana potrebbe influenzare in modo determinante la risposta dell’organismo ai trattamenti chemioterapici. Lo rivela uno studio dell’Università della Virginia (UVA) pubblicato su “Nature Communications”.
La ricerca ha evidenziato come alcuni dei componenti più diffusi tra gli alimenti che consumiamo, quali gli amminoacidi, potrebbero aumentare o diminuire sia l’efficacia sia la tossicità dei farmaci usati per il trattamento del cancro. A simili risultati potrebbe essere collegata l’enorme differenza che emerge spesso tra le varie risposte dei pazienti alle cure, pur in presenza della medesima tipologia di tumore. Gli autori dello studio avvertono, tuttavia, che l’ipotesi richiede ancora ulteriori indagini e sperimentazioni.
«Il potenziale di sviluppo di farmaci in grado di migliorare i risultati delle cure modulando i microbi che vivono nel nostro intestino è enorme – ha detto Eyleen O’Rourke, del dipartimento di Biologia della UVA – Tuttavia, la complessità delle interazioni tra dieta, microbi, terapia e ospite che questo studio ci ha mostrato è astronomica». (Agonb) Slo 11:30.