Modalità di svolgimento dell’esame di abilitazione dei Biologi

Lettera indirizzata ai componenti del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ai Delegati delle Delegazioni regionali dell’Onb, ai componenti designati dall’Onb nelle Commissioni esaminatrici per l’esame di abilitazione professionale.

 

Cari Collegi,

l’approssimarsi delle date per lo svolgimento dell’esame di Stato, con la speciale procedura di un unico colloquio orale, per via telematica, ha dato vita, presso alcune Università, ad una serie di ipotesi sulle modalità e sulle tempistiche di svolgimento degli esami medesimi.

Per dirimere il reale stato delle cose, l’Ordine Nazionale dei Biologi ha inoltrato al MIUR un’apposita nota interpello per appurare se fossero state trasmesse alle università sedi di esame apposite linee guida. Per le vie brevi, l’Onb ha ufficialmente rilevato che il MIUR non ha impartito alcuna disposizione in merito alle modalità di svolgimento degli esami di Stato, né ha impartito disposizioni sulla durata del colloquio orale a cui saranno sottoposti gli esaminandi. Pertanto, ogni voce riguardante l’esistenza di disposizioni ministeriali, avente valore di linee guida, è da ritenersi infondata.

 

Cordiali Saluti

 

Sen. dott. Vincenzo D’Anna

Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi