Roma, 14 luglio 2020 (Agonb) – La predisposizione al diabete di tipo 2 in età adulta si può osservare già nei bambini di circa otto anni di età. Lo rivela uno studio realizzato all’Università di Bristol, in Gran Bretagna, pubblicato sulla rivista “Diabetes Care”. I ricercatori hanno monitorato oltre 4.000 giovani individui inclusi in uno studio sulla salute che l’università aveva condotto negli anni Novanta.
Combinando le informazioni genetiche con l’approccio della metabolomica (lo studio delle impronte chimiche uniche di ogni singolo processo cellulare) i ricercatori hanno cercato di individuare un modello che identificasse le prime fasi dello sviluppo del diabete di tipo 2. Ne è emersa la ricorrenza di alcuni segnali nel metabolismo dei bambini di circa otto anni, come per esempio la diminuzione del colesterolo HDL.
Non si tratta di indicatori che rivelano la comparsa certa della malattia in età adulta, ma, avvisano gli studiosi, possono segnalare una predisposizione. Con vantaggi importanti nel monitorare e affrontare in anticipo la malattia. (Agonb) Slo 13:00.