Roma, 23 luglio 2020 (Agonb) – Il test delle mutazioni genomiche è fondamentale per la scelta delle cure e la gestione dei pazienti con carcinoma del colon-retto.
In un nuovo studio pubblicati online sull’American Journal of Clinical Pathology, i ricercatori del Dartmouth-Hitchcock Medical Center hanno confrontato un nuovo dispositivo da laboratorio basato su una cartuccia – chiamato IdyllaTM (Biocartis) – con i metodi standard e hanno scoperto che il tempo medio di risposta per i risultati potrebbe essere ridotto di oltre il 65% da 15 giorni a 5 giorni, con alcuni risultati disponibili in un solo giorno.
La significativa riduzione dei tempi di attesa comporta che i pazienti possono iniziare molto presto trattamenti adeguati per il cancro. La semplicità e la facilità d’uso di questa nuova tecnologia rispetto ad altre tecniche molecolari la rendono adatta all’integrazione in laboratori clinici di qualsiasi dimensione, oltre a poter essere applicata anche a porzioni di tessuto molto piccole.
I prossimi passi includono l’esame delle strategie per integrare la nuova piattaforma nei normali processi di laboratorio. (Agonb) Cdm 10:00.