Roma, 6 agosto 2020 (Agonb) – Il cancro al seno è una malattia multifattoriale, il tumore più comune nelle donne di tutto il mondo. Un modello di apprendimento automatico sviluppato dall’Università della Finlandia è ora in grado di elaborare combinazioni di varianti genetiche e fattori di rischio demografico del carcinoma mammario, per poter prevedere efficacemente il rischio di questo tumore.
Il machine learning è stato applicato al dataset del programma Kuopio Breast Cancer Project, prendendo in considerazione le due principali categorie di cause della malattia: è emerso che i fattori di rischio demografici sono individualmente più importanti delle varianti genetiche nella previsione del rischio di carcinoma mammario.
«Poiché il cancro è una malattia multifattoriale causata dallo stile di vita, da fattori genetici e ambientali – ha spiegato Hamid Behravan, ricercatore specializzato in intelligenza artificiale e autore dello studio pubblicato su “Scientific Reports” – l’analisi individuale delle fonti delle varianti genetiche potrebbe non essere sufficiente per creare una visione globale del rischio di malattia».
La ricerca sarà ora sviluppata prendendo in considerazione ulteriori informazioni, come le caratteristiche mammografiche del tumore. (Agonb) Slo 11:30