Roma, 21 agosto 2020 (Agonb) – Camminare avendo un obiettivo, come raggiungere il luogo di lavoro, rende il tragitto più efficace ai fini dell’esercizio fisico e, di conseguenza, della salute generale degli individui. Lo ha scoperto una ricerca della Ohio State University, pubblicata sul “Journal of Transport and Health”, secondo cui, in base alle motivazioni che determinano lo spostamento, è possibile individuare nel tempo effetti diversi. Lo studio si è basato sui dati del National Household Travel Survey 2017, un dataset statunitense dedicato alla mobilità delle persone, e su una serie di valutazioni personali della platea interessata sullo stato di salute percepito.
«Abbiamo scoperto – ha spiegato Gulsah Akar, professoressa di pianificazione urbanistica associata dell’Ohio State University, autrice del lavoro – che camminare con uno scopo migliora significativamente la salute, anche perché questo tipo di spostamenti a piedi vengono inseriti più facilmente nella routine quotidiana».
I ricercatori hanno scoperto che 10 minuti di camminata da casa per motivi di lavoro, per esempio raggiungere la fermata dell’autobus, vengono fatti a una velocità sostenuta e coincidono con una probabilità maggiore del 6% di godere di salute migliore rispetto a persone che camminano per altri motivi. (Agonb) Slo 10:00.