Roma, 21 agosto 2020 (Agonb) – Le donne hanno il doppio delle probabilità degli uomini di sviluppare fratture da stress, un infortunio che colpisce circa il 20% dei corridori, ma a oggi non esistono procedure standard per il trattamento e la prevenzione, soprattutto rispetto alla pratica della corsa in modalità amatoriale.
I ricercatori della Thomas Jefferson University hanno esaminato le differenze fisiologiche che potrebbero contribuire all’aumento del rischio e hanno anche esaminato la percezione e i comportamenti che nelle donne contribuiscono alle fratture da stress. Sono stati sviluppati due studi, pubblicati su “Sports Health” e “Physical Therapy in Sport”
Entrambe le ricerche hanno esaminato lo stesso gruppo di 40 runner amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Le donne sono state sottoposte ad alcuni esami strumentali e a esami del sangue per la valutazione degli ormoni e di alcuni marcatori della salute delle ossa. È emerso che le donne con una storia di fratture da stress avevano vissuto cambiamenti mestruali a seguito dell’allenamento. (Agonb) Slo 13:00.