I progetti scientifici promossi e portati avanti dai cittadini sulla qualità dell’aria producono informazioni utili e sensibilizzano l’opinione pubblica, è quanto sostiene un rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente.
La consapevolezza dei cittadini europei sull’inquinamento atmosferico e sui rischi associati alla salute è cresciuta significativamente negli ultimi anni, spesso grazie a campagne locali o nazionali condotte da organizzazioni non governative ed associazioni e alla copertura mediatica. Sempre più persone stanno anche prendendo provvedimenti per rivendicare il loro diritto ad un’aria più pulita e in alcuni paesi gruppi di cittadini, spesso supportati da associazioni, hanno portato in tribunale le autorità per questioni legate alla qualità dell’aria.
“Promuovere la partecipazione dei cittadini alle azioni per il miglioramento della qualità dell’aria, anche secondo le iniziative promosse dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, e come sta avvenendo per iniziativa di varie amministrazioni locali, è una azione a dir poco virtuosa” afferma il consigliere dell’Ordine Nazionale dei Biologi Alberto Spanò.