Roma, 27 ottobre 2020 (Agonb) – I ricercatori della Tokyo Metropolitan University hanno scoperto un nuovo meccanismo mediante il quale si creano aggregati di proteina tau nel cervello, uccidendo le cellule cerebrali e causando il morbo di Alzheimer.
Una specifica mutazione di un enzima chiamato MARK4 (Microtubule Affinity Regulating Kinase 4) ha modificato le proprietà della tau, di solito parte importante della struttura scheletrica delle cellule, rendendo più probabile che si aggreghi causando così la morte dei neuroni, con conseguente compromissione della memoria e delle funzioni motorie.
Un team guidato dal professore associato Kanae Ando ha esplorato il ruolo svolto dall’enzima MARK4 nella malattia di Alzheimer. I problemi iniziano quando si verifica una mutazione nel gene. Un lavoro precedente l’aveva già associata a un aumento del rischio di Alzheimer, ma non se ne conosceva il motivo. Il team ha ora scoperto che questa forma mutante di MARK4 apporta modifiche alla proteina tau, creandone una forma patologica che si aggrega molto più facilmente e non è più solubile nei detergenti, circostanze che rendono più facile la formazione dei grovigli.
È stato anche scoperto che MARK4 causa una vasta gamma di altre malattie che coinvolgono l’aggregazione e l’accumulo di altre proteine. (Agonb) Cdm 10:30.