Roma, 27 ottobre 2020 (Agonb) – Ricercatori dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign hanno studiato una popolazione di donne nella Polonia rurale negli ultimi quattro anni per capire come il loro stile di vita influenzi la loro densità ossea.
Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Human Biology, si è concentrato sulla comprensione di come le attività modellano il nostro scheletro e cosa significa per la popolazione moderna. Lo studio si è concentrato in particolare su una popolazione di agricoltori i cui stili di vita comportano un notevole lavoro agricolo e domestico, come la coltivazione di frutta e verdura, la zangolatura del burro, lo sbattimento di tappeti, il lavaggio delle finestre e la cura dei bambini.
I ricercatori hanno esaminato i modelli di attività fisica di donne tra i 18 e i 46 anni – un segmento finora poco esplorato per questo tipo di studi, che di solito si concentrano sulle donne in menopausa – con l’ausilio di un sonometro osseo fornito dal Beckman’s Biomedical Imaging Center: si tratta di un dispositivo portatile che può essere convenientemente utilizzato per eseguire misurazioni della densità ossea.
“Abbiamo visto che misure come la forza della presa e la massa magra sono associate alla densità ossea e alle dimensioni della struttura di queste donne in premenopausa – ha detto. Abbiamo anche visto che la densità ossea del radio, l’osso alla base del pollice, è molto alta rispetto a una donna bianca media di origine europea – ha detto Katharine Lee, una delle autrici dello studio -. È anche interessante notare che non vediamo questo aumento della densità ossea nelle donne polacche americane”. (Agonb) Cdm 11:30.