Roma, 28 ottobre 2020 (Agonb) – Un team internazionale di ricercatori ha identificato un legame molecolare diretto tra le diete a base di carne e latticini e lo sviluppo di anticorpi nel sangue, che aumentano le possibilità di sviluppare il cancro. Questa connessione può spiegare l’alta incidenza di cancro tra coloro che consumano grandi quantità di latticini e carne rossa, simile al legame tra colesterolo alto e aumento del rischio di malattie cardiache.
Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di ricerca cellulare e immunologia presso la Shmunis School of Biomedicine and Cancer Research presso la George S. Wise Faculty of Life Sciences dell’Università di Tel Aviv. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su BMC Medicine. Neu5Gc è una molecola di zucchero che si trova nei tessuti dei mammiferi ma non nel pollame o nel pesce.
Gli esseri umani sviluppano anticorpi contro Neu5Gc nell’infanzia, quando vengono esposti per la prima volta a latticini e prodotti a base di carne. Sebbene sia noto che questi anticorpi aumentano il rischio di cancro, in particolare il cancro del colon-retto, non è stato trovato alcun collegamento diretto tra gli anticorpi e il consumo di carne e latticini.
Per lo studio, i ricercatori hanno utilizzato campioni di NutriNet-Santé, un’ampia indagine nutrizionale nazionale condotta in Francia. e hanno misurato la quantità di zucchero Neu5Gc in una varietà di latticini e cibi a base di carne comuni nella dieta francese calcolando l’assunzione giornaliera di Neu5Gc in 19.621 adulti, che hanno segnalato online il loro consumo di cibo per diversi giorni.
Sulla base di questi risultati e della quantificazione dello zucchero Neu5Gc in vari prodotti alimentari francesi, hanno creato un indice chiamato indice Gcemic che classifica gli alimenti il cui consumo eccessivo può portare ad un aumento degli anticorpi e probabilmente ad un aumento del rischio di cancro. (Agonb) Cdm 11:30.