Roma, 30 ottobre 2020 (Agonb) – Gli scienziati del Van Andel Research Institute hanno sviluppato un semplice esame del sangue sperimentale che distingue i tumori del pancreas che rispondono ai trattamenti da quelli che non lo fanno.
Questa distinzione fondamentale potrebbe un giorno guidare le decisioni terapeutiche ed evitare che i pazienti con tumori resistenti si sottopongano a trattamenti non necessari con effetti collaterali impegnativi. I risultati sono stati pubblicati su Clinical Cancer Research, una rivista dell’American Association for Cancer Research.
“Sapere quale tipo di cancro al pancreas ha una persona è fondamentale per attuare la giusta strategia di trattamento per ogni paziente – ha detto Brian Haab, autore dello studio -. Ci auguriamo che il nostro nuovo test, che rileva un marker prodotto dalle cellule tumorali di un sottotipo e non dell’altro, un giorno sarà presto un potente strumento per aiutare medici e pazienti a prendere le migliori decisioni possibili”.
Il test rileva e misura i livelli di uno zucchero chiamato sTRA, che è prodotto da un certo sottotipo di cancro del pancreas e fuoriesce nel flusso sanguigno. I tumori pancreatici che producono sTRA tendono a non rispondere alla chemioterapia. (Agonb) Cdm 09:30.