Arpat Toscana: pubblicato l’Annuario dei dati ambientali 2020. Il report, giunto alla sua nona edizione, costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta dall’Agenzia.
Il volume si articola in sei aree tematiche – aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi – al cui interno sono rappresentati più di 90 indicatori ambientali con i quali si fornisce un quadro ampio e approfondito della situazione della Toscana. Quest’anno, per la prima volta, sono presenti anche alcuni indicatori relativi alle attività svolte da Arpat nell’ambito della Strategia Marina dell’Unione Europe, con dati relativi ai rifiuti spiaggiati e alla presenza di microplastiche nelle acque.
Ciascun indicatore è poi inquadrato alla luce del modello DPSIR, un modello messo a punto a fine anni ’90 dall’Agenzia europea per l’ambiente, che serve per individuare le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente, dando un contributo significativo alla riflessione sulle scelte di chi amministra, sui comportamenti di ogni cittadino e sulle responsabilità di ciascuno di noi per la tutela ambientale.
Clicca qui per consultare l’Annuario dei dati ambientali 2020