Roma, 18 novembre 2020 (Agonb) – Un team di ricercatori della Kaunas University of Technology e della Lithuanian University of Health Sciences ha proposto un metodo non invasivo per il rilevamento del melanoma.
Un sistema diagnostico assistito da computer si è dimostrato accurato per oltre il 90% nel rilevamento di tumori maligni nelle immagini diagnostiche di lesioni cutanee acquisite da 100 pazienti.Ad oggi, l’accuratezza della diagnosi clinica è solo del 65% e si basa fortemente sull’esperienza del medico-dermatologo.
“La novità del nostro metodo – afferma Renaldas Raisutis, capo del team di ricerca – è che combina informazioni diagnostiche ottenute da diverse tecnologie di imaging non invasive come la spettrofotometria ottica e gli ultrasuoni. Sulla base dei risultati della nostra ricerca, possiamo confermare che il sistema sviluppato può integrare la diagnostica non invasiva attualmente applicata nella pratica medica, differenziando in modo efficiente il melanoma da una talpa melanocitica”.
L’invenzione è stata brevettata in Lituania ed è già stata depositata domanda di brevetto al Patent Cooperation Treaty e all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. (Agonb) Cdm 09:30.