Roma, 24 novembre 2020 (Agonb) – Lo sport di squadra contrasta efficacemente la ridotta funzione vascolare nelle donne con ipertensione, anche diversi anni dopo l’inizio della menopausa. Emerge da una ricerca del Copenhagen Center for Team Sports and Health presso il Dipartimento di Nutrizione, Esercizio e Sport dell’Università di Copenhagen.
La perdita di estrogeni associata alla transizione in menopausa aumenta il rischio delle donne di sviluppare malattie cardiovascolari e riduce la loro capacità di trarre vantaggio dall’allenamento. Tuttavia, nel nuovo studio un gruppo di donne in postmenopausa con pressione alta e un gruppo di controllo con pressione sanguigna normale hanno partecipato ad un allenamento bisettimanale per dieci settimane: per le prime, l’allenamento ha ridotto la rigidità vascolare e portato a una diminuzione della pressione sanguigna di 15 (sistolica) e 9 (diastolica) mmHg. Questo corrisponde a un rischio inferiore del 40% di morte per infarto e una riduzione del 30% per la malattia coronarica, che è caratterizzata da un ridotto apporto di ossigeno al cuore.
“Lo studio dimostra che lo sport di squadra tra le donne in postmenopausa è una forma di esercizio così efficace che, con solo due allenamenti a settimana, si ottengono miglioramenti significativi della pressione sanguigna, della funzione vascolare e della composizione corporea”, ha detto il professore associato Thomas P. Gunnarsson. (Agonb) Cdm 11:30.