Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi latini. Lo sport come “scuola di vita“, aggiungiamo noi, in un’epoca in cui la cura del corpo abbinata ad una sana e corretta alimentazione, unitamente al rispetto delle norme e dei comportamenti che sono propri di ogni pratica sportiva (spirito di squadra, disciplina, regole ecc.), assumono un aspetto rilevante sul piano sociale e culturale per gli uomini di oggi e per quelli di domani. Insomma: fare sport aiuta a crescere e a stare bene. Sotto tutti i punti di vista. A partire dalla sfera etico-valoriale fino all’impatto, altamente positivo, che una corretta attività motoria può avere per la salute di chi la pratica, anche in termini di prevenzione nei confronti di quelle malattie indotte dalla sedentarietà. Tutto questo a prescindere se quella determinata disciplina praticata magari quando si è piccoli, potrà o meno trasformarsi in attività agonistica una volta diventati adulti.
E’ da queste premesse, considerando anche il ruolo educativo e pedagogico che lo sport è chiamato a svolgere tra le “giovani leve”, un ruolo testimoniato da una presenza radicata di organizzazioni sportive diffuse su tutto il territorio nazionale e dal vasto seguito che esso stesso è in grado di generare attraverso la formazione (pensiamo ai corsi di laurea, ai master, alla Scuola dello Sport di Roma ed ai tanti corsi finanziati dalle Regioni), che la Delegazione Regionale Toscana-Umbria e la Delegazione Regionale Emilia-Romagna-Marche dell’Ordine Nazionale dei Biologi hanno organizzato un live webinar, per oggi, venerdì 4 dicembre 2020, dal titolo “Sport & Stili di Vita: APPROCCI MULTIDISCIPLINARI PER MIGLIORARE LA SALUTE PUBBLICA“.
L’evento, accreditato (10,5 i crediti rilasciati), completamente gratuito, si terrà a partire dalle ore 8,30, via streaming sulla piattaforma Teams e coinvolgerà Biologi, Medici, Psicologi ed altri rappresentanti delle professioni sanitarie come i Farmacisti. Specialisti sovente schierati al fianco degli atleti. Professionisti impegnati nel campo della medicina sportiva, della nutrizione, della psicologia e dell’associazionismo, ambiti di applicazione solo apparentemente distanti tra loro, ma ormai indissolubilmente legati, gli uni agli altri, in un contesto, quello sportivo, in cui va sempre più affermandosi l’aspetto della multidisciplinarietà. Perché, è vero, i risultati arrivano sì, se ci si allena bene. Ma poi occorre anche alimentarsi in maniera corretta, seguire le regole e prendersi cura del proprio fisico, anche a livello mentale e motivazionale, con il coinvolgimento, auspicato e ricercato, delle istituzioni territoriali senza il cui apporto, ogni sforzo prodotto in tal senso, rischia di rimanere lettera morta. Nello sport, per andare lontano, c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Nessuno escluso.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Le iscrizioni si sono chiuse alle ore 13:00 del 2 dicembre 2020
Per consultare il programma dell’evento e iscriverti, clicca qui
Per rivedere il webinar, clicca qui
N.B. coloro i quali visioneranno l’evento senza essersi preventivamente iscritti non potranno comunque beneficiare dei relativi crediti ECM, anche se effettueranno l’accesso in modalità nominale con la piattaforma teams.
Per tutti gli eventi in modalità webinar che rilasciano crediti ECM si ricorda che per potervi accedere i requisiti sono:
- accedere all’evento SOLO tramite un account nominale di Microsoft Teams, che deve essere stato obbligatoriamente comunicato tramite la pagina https://areariservata.onb.it/
eventi/onbteams entro e non oltre 32 ore dell’inizio dell’evento. - per poter avere i crediti ECM si dovrà:
- aver partecipato per un minimo del 90% del tempo totale dell’evento – tempo calcolato dal suo inizio alla sua fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione;
- superare con almeno il 75% di risposte esatte il questionario ECM
- chi entrerà in modalità ANONIMA non potrà avere accesso alla parte ECM, ne potrà richiedere alcun attestato di partecipazione all’evento.
Modalità di accesso al questionario ECM:
Le modalità, ed il link per accedere, verranno inviate via mail a tutti coloro che sono iscritti al corso, al termine del corso stesso. Si ricorda che:
- se si è un utente già registrato nella piattaforma LMS, si dovrà inserire il proprio CF e la propria password.
- se si è utente NON iscritto alla piattaforma LMS occorrerà allora inserire il proprio CF e la password provvisoria “Myonb1@FAD“.
- Il questionario sarà visibile e potrà essere compilato entro 3 giorni dalla data di chiusura del corso, ovvero dalle 23:55 del 04/12/2020 alle 23:55 del 07/12/2020.
- Si ribadisce ancora che SOLO coloro i quali avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo totale – calcolato dall’inizio del corso fino alla fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione, e che avranno conseguito almeno il 75% di risposte esatte, acquisiranno i crediti ECM relativi.