La Delegazione Campania-Molise dell’Ordine Nazionale dei Biologi ha organizzato un webinar dal titolo “La sicurezza alimentare nella produzione primaria. Legislazione, controlli e gestione degli allevamenti e produzioni”. L’evento si dividerà in due momenti distinti, ed accreditati entrambi: il primo che si svolgerà in una giornata intera (sabato 21 novembre), il secondo ripartito in 6 lezioni da 2 ore ciascuna in sei giornate differenti (dal 25 novembre al 12 dicembre prossimi).
———————–O———————–
Il WEBINAR DEL 21 NOVEMBRE
Webinar accreditato 9 ECM “La Sicurezza Alimentare nella produzione primaria. Legislazione, controlli e gestione degli allevamenti e produzioni” organizzato dalla Delegazione Campania – Molise, ideato e curato dalla dott.ssa Castiglia Vincenza, responsabile scientifico del progetto.
L’evento in programma il prossimo 21 novembre, durerà dalle 9:30 alle 18:00, come da programma in allegato.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Il corso si rivolge alla figura professionale del Biologo, interessato a svolgere la propria attività nel settore zootecnico, collaborando con i medici veterinari, al fine di garantire il rispetto dei criteri di sicurezza alimentare. Verranno attenzionate, in particolare, la normativa relativa alle produzioni primarie con focus sugli allevamenti di animali da latte e produzione di latte, nonché le principali sostanze il cui accumulo può determinare l’insorgenza di stati patologici che possono compromettere la salute dell’uomo e degli animali.
All’evento potranno accedervi fino a 500 Biologi iscritti all’ONB e sarà gratuito. Al termine della giornata verranno fornite le indicazioni per la compilazione del questionario ECM.
La partecipazione a questo evento consentirà di avere priorità a future altre iniziative simili, che prevedano la possibilità di stage sul campo. Inoltre la partecipazione all’evento è propedeutico per la seconda parta suddivisa in 6 webinar dal 25 novembre al 12 dicembre, dalla durata di 2 ore ciacuno (15:00-17:00).
Scarica la registrazione del webinar del 21 novembre 2020
Per tutti gli eventi in modalità webinar che rilasciano crediti ECM si ricorda che per potervi accedere i requisiti sono:
- accedere all’evento SOLO tramite un account nominale di Microsoft Teams, che deve essere stato obbligatoriamente comunicato nella pagina apposita: https://areariservata.onb.it/eventi/onbteams
- per poter avere i crediti ECM si dovrà aver partecipato per un minimo del 90%del tempo totale dell’evento – tempo calcolato dal suo inizio alla sua fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione;
- SOLO coloro che avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo (sia esso composto da una sola giornata o da più giornate) potranno accedere al questionario di apprendimento (riceveranno indicazioni via mail per come accedervi);
- SOLO coloro che avranno superato con almeno il 75% di risposte esatte acquisiranno i crediti ECM relativi.
- chi entrerà in modalità ANONIMA non potrà avere accesso alla parte ECM, ne potrà richiedere alcun attestato di partecipazione all’evento.
Modalità di accesso al questionario ECM:
Le modalità, ed il link per accedere, verranno inviate via mail a tutti coloro che sono iscritti al corso, al termine del corso stesso. Si ricorda che:
- se si è un utente già registrato nella piattaforma LMS, si dovrà inserire il proprio CF e la propria password.
- se si è utente NON iscritto alla piattaforma LMS occorrerà allora inserire il proprio CF e la password provvisoria “Myonb1@FAD“.
- Il questionario sarà visibile e potrà essere compilato entro 3 giorni dalla data di chiusura del corso, ovvero dalle 23:55 del 21/11/2020 alle 23:55 del 24/11/2020.
- Si ribadisce ancora che SOLO coloro i quali avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo totale – calcolato dall’inizio del corso fino alla fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione, e che avranno conseguito almeno il 75% di risposte esatte, acquisiranno i crediti ECM relativi.
———————–O———————–
Il WEBINAR IN 6 GIORNATE dal 25 novembre al 12 dicembre
Webinar accreditato 18 ECM ” La Sicurezza Alimentare nella produzione primaria. Legislazione, controlli e gestione degli allevamenti e produzioni” proposto dalla Delegazione Campania – Molise, ideato e curato dalla Dott.ssa Castiglia Vincenza, responsabile scientifico del progetto, evento gratuito al quale potranno accedervi fino a 500 Biologi Iscritti all’ONB.
La seconda parte è suddivisa in 6 lezioni da 2 ore ciascuna dal 25 novembre al 12 dicembre, con due appuntamenti settimanali (ogni mercoledì e sabato, dalle 15:00 alle 17:00) come da programma.
Al termine dell’ultima giornata verranno fornite le indicazioni per la compilazione del questionario ECM.
La partecipazione a questo evento consentirà di avere priorità a future altre iniziative simili, che prevedano la possibilità di stage sul campo.
LE ISCRIZIONI AI WEBINAR, CHE SI TERRANNO IN SEI DATE DAL 25 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE 2020, SONO CHIUSE
Calendario:
I GIORNATA (scarica la registrazione del webinar)
25 novembre 2020 – Ore 15:00-17:00
Reg. CE 178/02: principio di precauzione con particolare riferimento ai recenti orientamenti giurisprudenziali. Prof. Raffaele Marrone Ricercatore universitario presso il dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
II GIORNATA (scarica la registrazione del webinar)
28 novembre 2020 – Ore 15:00-17:00
Il nuovo regolamento (UE) 625/2017 (II parte). Prof. Anastasio Aniello, Professore ordinario di igiene e tecnologie alimentari – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
III GIORNATA (scarica la registrazione del webinar)
2 dicembre 2020 – Ore 15:00-17:00
Controlli ufficiali. Metodi e tecniche dei controlli ufficiali, procedure sanzionatorie e rapporto tra disciplina europea e norme nazionali. Avv. Francesco Aversano, Avvocato, specialista in diritto alimentare
IV GIORNATA (scarica la registrazone del webinar)
5 dicembre 2020 – Ore 15:00-17:00
Tossicologia alimentare: residui di xenobiotici negli alimenti di origine animale. Definizione e classificazione dei residui. Genesi dei residui Interazione Sicurezza Alimentare e Nutrizione. Principi di Nutrizione e razionamento animale. Dott.ssa Vincenza Castiglia, Biologo nutrizionista e Consulente in Sicurezza Alimentare e Sistemi di Gestione Qualità
V GIORNATA (scarica la registazione del webinar)
9 dicembre 2020 – Ore 15:00-17:00
Latte crudo: la filiera. Aspetti tecnici e pratici. Focus sui prodotti derivati da latte di bufala e sulle produzioni Campane. Dott.ssa Angela Salzano, medico veterinario, Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali -Università degli Studi di Napoli “Federico II”
VI GIORNATA (scarica la registazione del webinar)
12 dicembre 2020 – Ore 15:00-17:00
Efficienza e sostenibilità degli allevamenti zootecnici. Prof. Gianluca Neglia, Professore al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Per tutti gli eventi in modalità webinar che rilasciano crediti ECM si ricorda che per potervi accedere i requisiti sono:
- accedere all’evento SOLO tramite un account nominale di Microsoft Teams, che deve essere stato obbligatoriamente comunicato nella pagina apposita: https://areariservata.onb.it/eventi/onbteams
- per poter avere i crediti ECM si dovrà aver partecipato per un minimo del 90%del tempo totale dell’evento – tempo calcolato dal suo inizio alla sua fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione;
- SOLO coloro che avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo (sia esso composto da una sola giornata o da più giornate) potranno accedere al questionario di apprendimento (riceveranno indicazioni via mail per come accedervi);
- SOLO coloro che avranno superato con almeno il 75% di risposte esatteacquisiranno i crediti ECM relativi.
- chi entrerà in modalità ANONIMAnon potrà avere accesso alla parte ECM, ne potrà richiedere alcun attestato di partecipazione all’evento.
Modalità di accesso al questionario ECM:
Le modalità, ed il link per accedere, verranno inviate via mail a tutti coloro che sono iscritti al corso, al termine del corso stesso. Si ricorda che:
- se si è un utente già registratonella piattaforma LMS, si dovrà inserire il proprio CF e la propria password.
- se si è utente NON iscritto alla piattaforma LMSoccorrerà allora inserire il proprio CF e la password provvisoria “Myonb1@FAD“.
- Il questionario sarà visibilee potrà essere compilato entro 3 giorni dalla data di chiusura del corso, ovvero dalle 23:55 del 12/12/2020 alle 23:55 del 15/12/2020.
- Si ribadisce ancora che SOLO coloro i quali avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo totale – calcolato dall’inizio del corso fino alla fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione, e che avranno conseguito almeno il 75% di risposte esatte, acquisiranno i crediti ECM relativi.