Il 18 dicembre 2020 si è riunito in videoconferenza il comitato scientifico del provider Ecm dell’Ordine Nazionale dei Biologi.
All’incontro hanno partecipato Franco Scicchitano, consigliere dell’Onb e coordinatore del comitato, e Claudia Dello Iacovo, consigliere dell’Onb e delegata nazionale per la Formazione. Con loro erano presenti gli altri componenti del comitato, ossia i professori Giovanni Antonini, Carlo Belfiore, Giorgio Liguori, Antonio Procopio, Paola Salvatore, Pierpaolo Viviani e Katia Marilungo.
Nell’anno 2020 l’emergenza Covid-19 ha impedito la realizzazione di corsi e convegni in presenza. Pertanto, l’Onb ha pianificato numerosi eventi formativi a distanza, dedicati a settori ritenuti rilevanti per gli iscritti.
Il comitato scientifico ha analizzato i risultati di tale programmazione (aggiornati al 18 dicembre 2020, data dell’incontro), che vengono riportati dettagliatamente nelle tabelle pubblicate di seguito.
Nell’anno in corso, sono stati assegnati mediamente 172,8 crediti Ecm per ciascun biologo partecipante, attraverso la metodologia Fad e l’organizzazione di webinar.
Inoltre, con le dieci edizioni annuali del webmagazine ufficiale dell’Onb “Il Giornale dei Biologi”, sono stati erogati oltre 164mila crediti in autoformazione, grazie al progetto “Formare informando”.
Per l’anno 2021 è previsto il proseguimento delle attività di formazione a distanza e, qualora fosse impossibile riprendere l’organizzazione degli eventi in presenza, sarà garantito ai biologi il raggiungimento dei crediti Ecm annuali attraverso la metodologia Fad.