Roma, 31 dicembre 2020 (Agonb) – Le bevande che contengono saccarosio invece che glucosio possono indurre i giovani adulti a produrre livelli inferiori di ormoni che regolano l’appetito.
È il principale risultato di uno studio condotto dalla USC Keck School of Medicine di Los Angeles, pubblicato su “The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”. La ricerca ha mostrato come le caratteristiche individuali, quali peso corporeo, sesso e sensibilità all’insulina, influenzino le risposte ormonali a due diversi tipi di zucchero, il saccarosio e il glucosio.
Nell’esaminare circa settanta giovani adulti di età compresa tra i 18 ei 35 anni, che avevano consumato bevande contenenti saccarosio o glucosio, i ricercatori hanno scoperto che nel primo caso producevano quantità inferiori di ormoni che sopprimono la fame rispetto a quando avevano consumato bevande contenenti una dose uguale di glucosio.
«I risultati di questa ricerca – ha spiegato l’autrice dello studio Kathleen Page – evidenziano la necessità di considerare come le caratteristiche individuali influenzano le risposte del corpo ai diversi tipi di zucchero e altri nutrienti nel nostro approvvigionamento alimentare». (Agonb) Slo 10:00.