Lettera degli Ordini dei Biologi, dei Chimici e dei Fisici alla Regione Veneto.
Gli scriventi,
Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi e Delegato per il Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige,
Presidente pro-tempore di Ordine dei Chimici e dei Fisici del Veneto,
segnalano che, ai sensi della L. 3/2018, i propri iscritti Biologi, Chimici e Fisici, rientrano tra le Professioni Sanitarie, con figure operanti sia nel pubblico che nel privato, potenzialmente esposte al Covid-19.
In ragione del Piano vaccinale anti Sars-Cov2 predisposto a livello della Regione Veneto, sulla base delle disposizioni Ministeriali, che contempla nella prima fase la vaccinazione degli:
- operatori di tutti e quattro i ruoli (sanitario, professionale, tecnico ed amministrativo) delle strutture della rete del Servizio Sanitario Regionale (incluse le strutture private accreditate);
- operatori sanitari delle strutture private;
si fa presente che, ad oggi, gli scriventi Ordini non risultano essere stati coinvolti nella fase programmatoria, in particolar modo per quanto riguarda i professionisti sanitari che operano nel settore privato in condizioni di rischio di esposizione al Covid-19.
Sicuramente i colleghi dipendenti del Servizio Sanitario Regionale (e sono tanti) sono stati ovviamente ed adeguatamente sottoposti al piano di vaccinazione; rimane però da definire quali siano ancora gli altri colleghi che in questa fase non risultano tutelati.
Gli scriventi Ordini vengono quindi a manifestare la totale massima disponibilità a collaborare per identificare preventivamente i nostri iscritti a rischio esposizione e a comunicarli agli uffici preposti all’implementazione del Piano vaccinale regionale.
Restando in attesa di un cortese riscontro nel merito alla disponibilità data, si porgono i nostri più cordiali saluti.
Padova, lì 19 gennaio 2021
Sen. Dott. Vincenzo D’Anna
Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi