Roma, 22 febbraio 2021 (Agonb) – Nell’ultimo decennio il campo della genomica, che consente l’estrazione e lo studio approfondito di molecole di RNA da qualsiasi tessuto, ha trasformato la biologia e la medicina. Le molecole derivate da un tessuto di un individuo sano, ad esempio, possono essere paragonate alle molecole di un individuo malato, rivelando potenzialmente la causa della malattia.
Finora questo potente approccio si è limitato allo studio delle molecole al di fuori del tessuto, ma per il corretto funzionamento dei tessuti è importante identificare la posizione delle molecole di RNA al loro interno. In un articolo pubblicato sulla rivista Science, i ricercatori della Bar-Ilan University, della Harvard University e del Massachusetts Institute of Technology (MIT) rivelano di essere riusciti a sviluppare una tecnologia che consente loro, per la prima volta, di individuare milioni di Molecole di RNA mappate all’interno dei tessuti con risoluzione nanometrica. La nuova tecnologia, che i ricercatori hanno chiamato “tecnologia di espansione”, rappresenta un significativo passo avanti negli sforzi per curare malattie complesse e nella ricerca sull’Alzheimer e sul cancro.
“Ora abbiamo una Google Map che consente di misurare milioni di molecole di RNA all’interno del tessuto con precisione nanometrica – afferma il dottor Shahar Alon, della Facoltà di Ingegneria dell’Università Bar-Ilan, primo autore dello studio -. Utilizzando la tecnologia di espansione, ricercatori e medici saranno in grado di eseguire analisi genomiche in 3D per ottenere non solo l’identità delle molecole, ma anche la loro posizione all’interno del tessuto”. (Agonb) Cdm 11:00.