Master di II livello in “Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere (Marac)” dell’Università di Camerino

All’ordine del giorno del Consiglio dell’Ordine verrà proposta l’assegnazione di 15 borse di studio di 1000 cadauna ai biologi iscritti all’Onb partecipanti al master con valori di reddito più bassi e, a parità di ISEE, si valuterà l’attinenza della laurea al percorso del master. 

Il Master di 2° livello in “Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere” dell’Università di Camerino è un corso di alta formazione universitaria specializzato, unico nel suo genere a livello nazionale, sulla gestione sostenibile delle aree e delle risorse costiere.

Il Master, con uno spiccato taglio interdisciplinare e manageriale, sintetizza al suo interno i molteplici aspetti che insistono nel tratto di mare a ridosso della linea di costa ossia laddove sono più marcati sia l’impatto antropico, le esigenze di tutela dell’ambiente e la necessità di una gestione sostenibile delle risorse ittiche.

Le tematiche sono raggruppate in tre moduli principali: la gestione delle aree marine, la gestione delle filiere, la gestione degli aspetti legati all’inquinamento marino ed agli effetti sugli organismi acquatici; completa il Master un quarto modulo dedicato ai finanziamenti ed alla gestione degli aspetti legati alla comunicazione. Ogni modulo contempla al suo interno specifiche attività esercitative.

Le attività didattiche inizieranno a metà aprile 2021 e termineranno ad aprile 2022. Visto il perdurare del contesto pandemico le lezioni frontali saranno strutturate per poter essere seguite da remoto.

Gli iscritti all’ONB, sebbene il termine per la presentazione delle domande sia scaduto, possono presentare domanda di iscrizione entro le ore 12 del’8 aprile 2021 tramite apposita modulistica da richiedere direttamente alla segreteria del Master all’indirizzo risorsemarinecostiere@unicam.it.

Il direttore del Master è il professor Alberto Felici.