Roma, 19 aprile 2021 (Agonb) – Il dolore cronico è una condizione comune e potenzialmente debilitante che tende a colpire con maggiore frequenza le donne. Per esplorare questa disparità, i ricercatori dell’Università di Glasgow guidati da Keira Johnston hanno intrapreso il più grande studio genetico mai realizzato sul dolore cronico e hanno pubblicato i loro risultati su PLOS Genetics. Risultati che dimostrano che la condizione ha una base genetica diversa negli uomini e nelle donne.
Il team ha cercato varianti genetiche associate al dolore cronico in 209.093 donne e 178.556 uomini: nelle donne, 31 geni erano associati al dolore cronico, mentre negli uomini erano 37. Un singolo gene era associato al dolore cronico in entrambi i sessi. I ricercatori hanno anche studiato se l’attività di questi geni fosse aumentata o diminuita nei tessuti noti per essere correlati al dolore cronico scoprendo che tutti i 37 geni negli uomini e tutti tranne uno dei 31 geni nelle donne erano attivi nel ganglio della radice dorsale, un gruppo di nervi nel midollo spinale che trasmette segnali di dolore dal corpo al cervello.
Lo studio ha dimostrato che il dolore cronico ha origine in larga misura nel cervello e in misura minore nei siti in cui le persone possono provare dolore e che le differenze di sesso nel dolore cronico probabilmente hanno almeno una base genetica parziale. (Agonb) Cdm 10:00.