«Ho incontrato il vice delegato dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Rudy Rossetto, con cui ho condiviso la loro disponibilità ad impegnarsi in prima linea nella campagna vaccinale contro il Covid-19, come previsto dal protocollo d’intesa siglato a livello nazionale. Un’iniziativa questa per rafforzare il nostro piano di immunizzazione di massa».
Così Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia, a margine dell’incontro con i rappresentanti dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.
«La nostra presenza sul territorio – spiega Vincenzo D’Anna, presidente dell’Onb – è sempre più radicata. Grazie all’apertura e all’attivazione delle delegazioni regionali stiamo riuscendo a tessere una rete diretta con le istituzioni locali e questo non potrà che favorire la categoria dei biologi, che saranno sempre più rappresentati nel contesto scientifico e culturale del nostro Paese»
Emanuele Monti ha anche spiegato come «da tempo sto lavorando sull’impiego dei biologi alla campagna vaccinale e ho scritto personalmente al Ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché attenzionasse il tema. Ringrazio il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi e Delegato della Lombardia, Vincenzo D’Anna, per il supporto».
Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Varese, afferente quindi all’ATS Insubria «abbiamo condiviso un piano di reclutamento – conclude Monti -. Nelle prossime settimane ci siederemo nuovamente al tavolo con le aziende sanitarie locali per affrontare le questioni organizzative».