Nell’ambito del vertice sui sistemi alimentari convocato dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il prossimo 29 aprile, alle ore 15:00, si terrà il Dialogo Nazionale dal titolo “la cultura del cibo in un sistema alimentare sostenibile”, una discussione sui temi alimentari su scala globale.
L’evento, organizzato in modalità telematica, sarà aperto dalla Vice-Ministra per la Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, e chiuso dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi. Inoltre interverranno importanti relatori nazionali ed internazionali, tra cui il Professore Jeffrey Sachs della Columbia University, il prof. Riccaboni dell’Università di Siena, il Prof. Benedetto Marelli del MIT e il Prof. Andrea Segrè dell’Università di Bologna.
Alla discussione parteciperà anche il presidente dell’Onb, Vincenzo D’Anna, e una delegazione dell’Ordine. Ricordiamo che, proprio per valorizzare questi temi, il Consiglio dell’Ordine dei Biologi, con delibera 667 del 30 settembre 2020, ha autorizzato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il CIHEAM, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, per favorire l’inserimento dei biologi in progetti di collaborazione, attività di ricerca, formazione, sviluppo a livello nazionale ed europeo nei temi legato al mondo agroalimentare.
Il Dialogo Nazionale sarà l’occasione per lanciare proposte di impegno nazionale che abbraccino tutte le questioni relative all’alimentazione, nonché l’importanza di valorizzare la produzione, la diversità tra i territori e la dimensione storico-culturale del cibo, la lotta allo spreco. Saranno condivise buone prassi in materia di sostenibilità dei processi produttivi e dei modelli di consumo, segnalate soluzioni innovative basate sulla ricerca scientifica, e proposti modelli di governance e di dialogo inter-istituzionale e azioni volti a migliorare il sistema alimentare italiano.
Per maggiori informazioni, clicca qui