Roma, 4 maggio 2021 (Agonb) – L’aneurisma dell’aorta addominale è una condizione grave che può causare la rottura dell’aorta, mettendo a rischio la sopravvivenza dei soggetti colpiti.
Una soluzione potrebbe essere un bersaglio genetico praticabile, secondo Katherine Gallagher, chirurgo vascolare e professore associato di chirurgia, microbiologia e immunologia presso il Michigan Medicine, il centro medico accademico dell’Università del Michigan, autrice senior di una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Medicine.
Il team ha studiato il ruolo di un enzima epigenetico chiamato JMJD3 nello sviluppo dell’aneurisma dell’aorta addominale, scoprendo che, in chi ne era colpito, il gene era attivato e promuoveva l’infiammazione nei monociti / macrofagi. Quando hanno bloccato l’enzima, questo ha impedito la formazione di un aneurisma.
“Mirare al percorso JMJD3 in modo specifico per le cellule offre l’opportunità di limitare la progressione e la rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale”, afferma l’autore principale Frank Davis, del Frankel Cardiovascular Center. (Agonb) Cdm 09:00.