Roma, 15 maggio 2021 (Agonb) – Molte informazioni sulla salute futura di un neonato possono arrivare dal suo pannolino. In uno studio pubblicato su Cell Reports Medicine, un team di ricercatori dell’Università della British Columbia ha dimostrato che la composizione delle prime feci di un bambino – una sostanza verde scuro nota come meconio – può predire se il bambino svilupperà o meno allergie entro il primo anno di vita.
“La nostra analisi ha rivelato che i neonati che hanno sviluppato sensibilizzazione allergica entro un anno di età avevano meconio significativamente meno ‘ricco’ alla nascita, rispetto a quelli che non hanno sviluppato sensibilizzazione”, afferma il coautore senior dello studio, il dottor Brett Finlay. Il meconio, espulso solitamente entro il primo giorno di vita, è costituito da una varietà di materiali ingeriti ed escreti durante lo sviluppo: cellule della pelle, liquido amniotico e varie molecole note come metaboliti. In sintesi, è una fotografia di tutto ciò a cui è stato esposto il bambino prima di nascere.
Il team della British Columbia, tramite l’analisi di campioni di meconio da 100 neonati arruolati nel CHILD Cohort Study, ha scoperto grazie a un algoritmo di apprendimento automatico che meno molecole diverse conteneva il meconio di un bambino, maggiore era il rischio del bambino di sviluppare allergie nel primo anno di vita, con un grado di accuratezza del 76%. (Agonb) Cdm 09:00.