Roma, 18 maggio 2021 (Agonb) – Sensori low cost in grado di misurare il glucosio nel sangue, ma utilizzabili anche nei dispositivi antitaccheggio o per misurare la concentrazione degli inquinanti nell’acqua o nella frutta: il brevetto è firmato ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Gli studiosi hanno ottimizzato le fasi di assemblaggio e di accoppiamento di strati nanodimensionati su elettrodi stampati, sonde di pochi centimetri di lunghezza che vengono prodotti usando degli inchiostri specifici adattati all’esigenza scientifica. A brevettare il sistema di stampa, il ricercatore Walter Vastarella. Il processo brevettato serve a produrre sistemi ibridi, cioè formati da nanoparticelle elettrochimicamente attive ed elettrodi stampati.
“In questo modo siamo riusciti a semplificare una delle fasi di produzione del sensore tanto da renderne più economica e semplice la stampa, soprattutto in presenza di grandi numeri, e mantenendo la possibilità di variare la superficie degli elettrodi a seconda delle esigenze di produzione”, spiega Vastarella. (Agonb) Cdm 11:00.