Roma, 8 giugno 2021 (Agonb) – Quest’estate avremo un’arma in più contro le zanzare. Si tratta dell’applicazione MosquitoAlert, già utilizzata in Spagna, che con la collaborazione di tutti i cittadini raccoglierà dati sulle diverse specie di zanzare presenti nel nostro Paese e contribuirà a conoscere le aree da disinfestare.
“Chiediamo ai cittadini di scaricare gratuitamente sul proprio telefono l’app MosquitoAlert e di ricordarsi, ogni qual volta avvistano o catturano una zanzara di inviarne una fotografia tramite la stessa app” spiega il Dott. Beniamino Caputo, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma e coordinatore di MosquitoAlert Italia.
Gli utenti in cambio riceveranno dagli esperti del progetto informazioni sulla specie che li infastidisce, sulla sua pericolosità e una mappa delle diverse specie presenti sul loro territorio, comprese quelle che trasmettono virus capaci di provocare serie patologie all’uomo come il virus del West Nile, o quelli tropicali del Chikungunya o del Dengue. (Agonb) Sbo 09:00.