L’Università di Roma Unicamillus organizza il master di II livello in “Nutrizione vegetale, plant-food nutrition” con la collaborazione del CNBA (Coordinamento nazionale Biologi ambientali).
Il Master ha lo scopo di formare esperti in nutrizione vegetale con competenze specifiche nei diversi ambiti di intervento della nutrizione, con finalità sia preventive che di ricerca ed intervento in patologie accertate.
I discenti saranno formati sugli aspetti medico-scientifici della dieta 100% vegetale, fornendo un aggiornamento professionale che possa rispondere opportunamente alle esigenze dei pazienti/clienti, nonché consentire di pianificare adeguatamente la ristorazione collettiva o la progettazione di innovazioni tecnologiche e di mercato.
PRESENTAZIONE
L’istituzione del Master “Nutrizione Vegetale, Plant-food Nutrition” trae il suo razionale dalla necessità di portare chiarezza, sfatare falsi miti e posizioni contrarie a priori sulla Nutrizione Vegetale, valutandone i pro e i contro, incentrando l’intero percorso formativo solo su evidenze scientifiche, senza alcun riferimento ad aspetti etici di una scelta dietetica, priva di prodotti animali.
A tale scopo, il Master si propone di formare esperti in Nutrizione Vegetale con competenze specifiche nei vari ambiti di intervento della nutrizione, con finalità sia preventive che di ricerca ed intervento in patologie accertate.
L’aggiornamento e la qualificazione professionale ottenuti da questo Master consentiranno ai professionisti di acquisire competenze che rispondano pienamente alle esigenze della pratica, sia clinica che privata, ospedaliera e di intervento preventivo, oppure di intervento in patologie conclamate, competenze utili anche per ricoprire ruoli con responsabilità professionali ed operative, nei differenti ambiti di applicazione della nutrizione 100% vegetale, inclusa la refezione scolastica ed ospedaliera, i percorsi di terapia medica e/o nutrizionale, la progettazione di integratori e di innovazioni tecnologico-alimentari.
È infatti sempre crescente il numero di persone che scelgono una dieta 100% vegetale e che necessitano di ricevere consigli adeguati dai professionisti della salute per non incorrere in errori nutrizionali. Così come è crescente l’interesse della comunità scientifica sulle potenzialità preventive e di intervento in diverse patologie di questa dieta.
È sembrato quindi doveroso offrire un percorso di formazione accademica che consenta a medici, nutrizionisti, dietisti e farmacisti di aggiornarsi e conoscere in dettaglio la plant-food nutrition, sia per affiancarsi con competenza ai propri pazienti, senza giudicarli ma offrendo un sostegno consapevole e scientifico, che affranchi dai pregiudizi e dalle banalità che imperversano nel web riguardo a questa scelta alimentare, sia per offrire gli strumenti per intervenire nutrizionalmente in corso di patologie, secondo le più recenti evidenze scientifiche che pongono in primo piano la dieta 100% vegetale quale uno dei migliori alleati per ottimizzare il recupero e sostenere le terapie.
Punto fondamentale, il Master “Nutrizione Vegetale, Plant-food Nutrition” è scevro, anche nella terminologia, da risvolti etici ed ecologici della scelta vegetale, perché non sono di stretta competenza medica, e peraltro, a tutt’oggi, risultano allontanare i professionisti, anziché favorirne l’aggiornamento.
I professionisti non sono infatti chiamati a prendere posizione su scelte etiche, quali sono le diete vegetariane e vegan, ma devono invece essere a conoscenza degli aspetti medico-scientifici di una emergente tipologia di alimentazione, per poterla scientemente applicare e/o consigliare, non potendo più ignorarne il ruolo di primo piano nel campo della prevenzione.
Questo Master rappresenta quindi una grande opportunità di formazione ed informazione per abbattere i pregiudizi molto diffusi tra i professionisti della salute, che confondono troppo facilmente il termine vegan con un’alimentazione 100% vegetale, equilibrata, preventiva, science-based, descritta in letteratura scientifica, come efficace in prevenzione ed intervento di diverse problematiche: sovrappeso, ipertensione, iperlipidemia, diabete, malattie cardiovascolari, oncologiche, etc.
A tale scopo, il Master “Nutrizione Vegetale, Plant-food Nutrition” si rivolge a medici, biologi, nutrizionisti, dietisti, farmacisti, tecnologi alimentari e dottori agrari, ma si ricorda che è un master di secondo livello, quindi sono ammessi solo coloro in possesso di laurea quinquennale o specialistica o magistrale.
Il Master “Nutrizione Vegetale, Plant-food Nutrition” conferisce un totale di 60 crediti formativi universitari, è suddiviso in 10 moduli, che si svolgeranno nel corso di un anno accademico presso la sede a Roma di Unicamillus, International Medical University, la prima università esclusivamente dedicata alle discipline mediche.
Per maggiori informazioni, Unicamillus.org