Roma, 26 giugno 2021 (Agonb) – Trattare infezioni del tratto urinario e calcoli renali: un ruolo fondamentale potrebbe averlo l’uromodulina, una proteina la cui funzione è ancora pressoché sconosciuta ma i cui livelli nelle urine sono correlati ai tassi di infezione: livelli più elevati sono correlati a tassi più bassi di infezioni del tratto urinario e calcoli renali, mentre livelli più elevati nelle cellule renali sono associati a tassi più elevati di ipertensione e malattia renale cronica.
Uno studio dei ricercatori della Tokyo Medical and Dental University (TMDU) pubblicato su Hypertension ha scoperto che la secrezione di questa proteina nelle urine può essere indotta da trattamenti che possono proteggere dalle infezioni del tratto urinario e dai calcoli renali. Hanno così scoperto come la secrezione di uromodulina nelle urine può essere aumentata dall’ormone vasopressina: la stimolazione del suo recettore porta infatti alla secrezione a breve termine di uromodulina, attraverso la via della proteina chinasi A, una via di segnalazione cellulare comune che dipende dai livelli di adenosina monofosfato ciclico (cAMP), nelle cellule renali.
“Abbiamo scoperto che l’uromodulina veniva secreta dalle cellule renali quando i livelli di cAMP erano aumentati”, spiega Takayasu Mori, autore senior. Gli autori hanno poi scoperto che questa secrezione potrebbe essere ridotta trattando le cellule con un inibitore della proteina chinasi A. (Agonb) Cdm 12:00.