È stata presentata ieri, on-line, la 6a edizione del Manuale di Laboratorio per l’analisi ed il processamento del liquido seminale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Dopo i saluti iniziali e l’introduzione del prof. Ian Askew, direttore del Dipartimento di Salute sessuale e riproduttiva dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la prof.ssa Christina Wang ha fatto una breve panoramica storica sulle precedenti edizioni del Manuale di Laboratorio, dal 1980 ad oggi.
Il prof. James Kiarie ha, poi, illustrato il Manuale nel contesto della cura per l’infertilità e, successivamente, il prof. Lars Bjorndahl ha evidenziato gli elementi chiave e le novità dell’ultima edizione del Manuale.
Infine, il prof. Christopher Barrat ha relazionato sulle nuove scoperte, le sfide principali e le prospettive future dell’esame del liquido seminale ed hanno concluso i lavori i proff. Mario Festin e Stefan Schlatt con le loro considerazioni pratiche per coloro che utilizzeranno il Manuale.
A circa 11 anni dalla precedente edizione, finalmente, i biologi che si occupano di analisi del liquido seminale potranno avere un valido strumento aggiornato per la standardizzazione delle procedure di laboratorio.