Roma, 12 agosto 2021 (Agonb) – Scoperta una proteina che può predire la gravità della malattia per una condizione polmonare che spesso si rivela fatale per i pazienti con sclerodermia: lo studio, pubblicato su Arthritis Care & Research e guidato da un ricercatore della Michigan Medicine (University of Michigan), ha scoperto che una nuova adipochina, nota come CTRP9, è associata alla funzione polmonare per i pazienti con sclerodermia con malattia polmonare interstiziale che può causare cicatrici nei polmoni e rendere più difficile lo scambio di gas.
“Nonostante la malattia polmonare interstiziale sia la principale causa di morte tra i pazienti con sclerodermia, ci sono pochissimi marker che predicono la progressione della malattia – ha affermato John Varga, autore corrispondente dell’articolo -. CTRP9 è un biomarcatore completamente nuovo mai implicato nella sclerodermia: aiuterà i medici a prevedere il decorso della malattia e a identificare quei pazienti che non avrebbero bisogno di un trattamento aggressivo per la malattia polmonare”.
I ricercatori hanno misurato i livelli sierici di CTRP9 e raccolto dati clinici e di funzionalità polmonare ogni 12 mesi per un periodo di quattro anni. I pazienti con livelli circolanti più elevati di CTRP9 hanno sviluppato una malattia polmonare più grave e bassi livelli della proteina sono stati associati a una funzione preservata. I ricercatori hanno anche scoperto un’associazione tra i livelli di CTRP9 e i monociti, cellule immunitarie note per il loro contributo alla fibrosi polmonare. (Agonb) Cdm 11:00.