Roma, 16 agosto 2021 (Agonb) – I ricercatori della Katholieke Universiteit Leuven, in Belgio, hanno scoperto che alcuni antibiotici sembrano essere efficaci contro il melanoma. Lo studio, pubblicato sul Journal of Experimental Medicine, potrebbe aver trovato una nuova arma nella lotta contro questo tumore della pelle: antibiotici che prendono di mira le “centrali elettriche” delle cellule tumorali, sfruttando una vulnerabilità che si manifesta quando cercano di sopravvivere alle terapie.
“Man mano che il cancro si evolve, alcune cellule del melanoma possono sfuggire al trattamento e smettere di proliferare per ‘nascondersi’ dal sistema immunitario. Queste sono le cellule che hanno il potenziale per formare una nuova massa tumorale in una fase successiva – spiega la biologa Eleonora Leucci -. Per sopravvivere al trattamento, tuttavia, quelle cellule inattive devono mantenere accese in ogni momento le loro ‘centrali elettriche’, i mitocondri. Poiché i mitocondri derivano da batteri che, nel tempo, hanno iniziato a vivere all’interno delle cellule, sono molto vulnerabili a una specifica classe di antibiotici. Questo è ciò che ci ha dato l’idea di utilizzarli come agenti anti-melanoma”.
I ricercatori, però, precisano di dover ancora valutare l’efficacia delle loro scoperte sugli esseri umani. “Abbiamo bisogno di più ricerca e studi clinici per esaminare l’uso di antibiotici per curare i malati di cancro – ha proseguito Leucci -. Insieme all’oncologo Oliver Bechter, che è co-autore di questo studio, stiamo attualmente esplorando le nostre opzioni”. (Agonb) Cdm 11:00.