Roma, 10 settembre 2021 (Agonb) – Il modo in cui vengono posizionati i cibi sani al supermercato può realisticamente influenzare le scelte d’acquisto dei clienti: spese a favore di una alimentazione più sana possono essere favorite rimuovendo dolciumi e altri prodotti non salutari dalle casse e dai corridoi vicini e posizionando frutta e verdura vicino agli ingressi. È quanto suggerisce un nuovo studio condotto da Christina Vogel e Janis Baird dell’Università di Southampton, pubblicato sulla rivista ad accesso aperto PLOS Medicine. Condotto in collaborazione con la catena di supermercati nazionale Iceland Foods Ltd, lo studio si è svolto in una selezione di negozi di surgelati in Inghilterra e ha monitorato le vendite dei negozi, nonché i modelli di acquisto e dietetici di un campione di clienti abituali.
Gli autori hanno riscontrato che le vendite di dolciumi in tutto il negozio sono diminuite e le vendite di frutta e verdura sono aumentate quando gli articoli non alimentari e l’acqua sono stati collocati alle casse e alla fine delle corsie opposte e una sezione espansa di frutta e verdura è stata riposizionata vicino all’ingresso. “Alterare la disposizione dei supermercati potrebbe aiutare le persone a fare scelte alimentari più sane e a spostare la dieta della popolazione verso le raccomandazioni dietetiche del governo – spiega Vogel -. I risultati del nostro studio suggeriscono che un layout più sano del negozio potrebbe portare a circa 10.000 porzioni in più di frutta e verdura e circa 1.500 porzioni in meno di dolciumi vendute su base settimanale in ogni negozio”. (Agonb) Cdm 13:00.