Roma, 12 ottobre 2021 (Agonb) – L’obesità colpisce oltre il 40% degli adulti americani: un nuovo lavoro dell’Università della Virginia, pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Genetics, ha identificato 14 geni che possono causare l’aumento di peso e 3 che possono prevenirlo.
“Sappiamo di centinaia di varianti genetiche che hanno maggiori probabilità di manifestarsi in individui che soffrono di obesità e altre malattie – ha affermato Eyleen O’Rourke del Dipartimento di Biologia Cellulare della School of Medicine e del Robert M. Berne Cardiovascular Research Center -. Ma ‘più probabilità di presentarsi’ non significa causare la malattia. Questa incertezza è una delle principali barriere per sfruttare il potere della genomica della popolazione per identificare obiettivi per trattare o curare l’obesità. Per superarla abbiamo sviluppato una pipeline automatizzata per testare simultaneamente centinaia di geni. Il nostro primo ciclo di esperimenti ha scoperto più di una dozzina di geni che causano e tre geni che prevengono l’obesità. Prevediamo che il nostro approccio e i nuovi geni che abbiamo scoperto accelereranno lo sviluppo di trattamenti”.
In particolare, il blocco di azione dei tre geni che prevengono l’obesità conduce anche a una vita più lunga e a una migliore funzione neuro-locomotoria. (Agonb) Cdm 09:00.