Roma, 23 ottobre 2021 (Agonb) – Il glioblastoma è il tumore cerebrale più comune e aggressivo: il suo microambiente tumorale comprende cellule tumorali, cellule immunitarie, molecole rilasciate da queste cellule, vasi sanguigni e aree ipossiche a basso contenuto di ossigeno che cambiano nel tempo e possono contribuire alla ricorrenza di questo tipo di cancro al cervello. Il Wyss Center di Ginevra, in Svizzera, ha annunciato l’avvio di progetto collaborativo, nell’ambito del Delta Tissue Program di Wellcome Leap, per migliorare la comprensione di questa malattia e aiutare a sviluppare terapie più efficaci.
Il progetto, in collaborazione con l’Università di Ginevra e il Paris Brain Institute, mapperà il microambiente del glioblastoma nei tumori umani su ogni paziente, prima e dopo il trattamento, e costruirà un modello, una sorta di “macchina del tempo tissutale” che aiuterà a prevedere la risposta alle terapie. Combinando tecniche molecolari e cellulari all’avanguardia con la microscopia a foglio di luce, il team svilupperà un approccio innovativo creando mappe 3D di sequenze di RNA associate a geni specifici ritenuti coinvolti nello sviluppo del tumore che saranno integrate con i dati clinici dei pazienti.
Gli scienziati, inoltre, etichetteranno proteine specifiche e utilizzeranno la microscopia a foglio di luce – che consente di esaminare tumori interi senza danneggiare il campione – per visualizzare e comprendere l’interazione tra i tipi di cellule, i vasi sanguigni e le regioni ipossiche nel microambiente tumorale. (Agonb) Cdm 09:00.